Bando STRONG – Borse di Studio 2021-2022 per cittadini stranieri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su whatsapp
Condividi su telegram

Sono disponibili n. 16 Borse di studio per il nuovo anno accademico 2021-2022 – Laurea triennale in Scienze Sociali, Corso Professionale annuale in Management del Terzo Settore per cittadini stranieri residenti in Italia, nuove generazioni (cittadini italiani), giovani ed adulti – Candidature entro il 9 luglio 2021!

La Facoltà di Scienze Sociali (FASS) e Adjuvantes onlus sono liete di annunciare l’apertura del nuovo bando del Programma STRONG. Il programma offre borse di studio per l’accesso agli studi universitari o professionali: è dedicato a cittadini stranieri o di seconda generazione residenti sul territorio che desiderino completare la loro formazione e sviluppare nuove capacità e competenze, migliorando così le proprie opportunità lavorative e rafforzando la propria auto- stima. Attraverso STRONG vogliamo rafforzare le capacità di giovani ed adulti, perché possano divenire agenti di cambiamento sociale, capaci di promuovere inclusione e sviluppo di comunità e territori.

Obiettivo: rafforzamento delle capacità dei cittadini stranieri residenti in Italia e degli Italiani di seconda generazione, giovani ed adulti, perché possano divenire agenti di cambiamento sociale, capaci di promuovere l’inclusione sociale dei migranti nei territori.

La borsa di studio comprende:

·  iscrizione al corso di Laurea triennale in Scienze Sociali o al Corso annuale in Management del Terzo Settore

·  partecipazione a ricerche di Facoltà

·  orientamento al lavoro, tirocini formativi e attività sociali

·  collaborazione con un’ampia rete di soggetti del territorio

Requisiti:

·  Essere cittadini stranieri residenti in Italia o italiani con background migratorio (nuove generazioni)

·  Titolo di studio valido per l’accesso al livello accademico richiesto, inclusa la possibilità di riconoscimento dei  titoli  conseguiti  in paesi  diversi, e valutazione della compatibilità di esami sostenuti con il percorso formativo richiesto. Non è necessario produrre la traduzione dei titoli esteri.

Per presentare una candidatura:

·  inviare email a fass@pust.it entro il 9 Luglio 2021 con i documenti seguenti:

·  Lettera di motivazione personale

·  CV, completo di dati anagrafici (data e luogo di nascita, CF, residenza) e di contatto (email, telefono). Se  si  desidera  una  valutazione  di  precedenti  corsi/titoli  universitari  e/o professionali, produrre anche copia dei titoli, con trascrizione dei corsi sostenuti.

·  ISEE

·  Lettera di presentazione di una associazione/comunità di migranti o che opera per l’inclusione sociale dei migranti

I colloqui si terranno nei giorni 7-8-9 Settembre. La graduatoria definitiva sarà diffusa entro il 10 Settembre. Le iscrizioni dovranno avvenire entro il 23 Settembre. Le lezioni inizieranno ad Ottobre 2021.

Per ulteriori informazioni consultare il bando STRONG o contattare la segreteria della Facoltà di Scienze Sociali dell’Angelicum: email fass@pust.it, telefono 06.6702.402.

Partecipate o passate parola! Grazie

Il posto che posso chiamare casa

Il posto che posso chiamare casa Non me l’aspettavo che sarebbe stato di nuovo così. Di nuovo così difficile, voglio dire. Dopo tanti anni qui