Un interessante laboratorio organizzato da UPTER con inizio fissato per il prossimo 2 novembre: si intitola “Cassetta dei ricordi” e si appresta a essere un metodo sperimentale il cui obiettivo è far emergere dalla memoria personale vissuti e storie che hanno caratterizzato la propria vita. Ma al di là delle emozioni, lo scopo è soprattutto quello di migliorare il proprio italiano e sviluppare competenze di tipo relazionale. Nella pratica verrà utilizzata una cassetta (scatola) nella quale si chiederà a ciascun partecipante di raccogliere i propri ricordi (fotografie, quanto il rifugiato ha potuto portare con sé, oggetti e ricordi), oppure contenuto nella memoria del proprio smartphone (fotografie, messaggi audio, filmati, documenti e così via).
In questo modo si procederà a un miglioramento e/o rafforzamento della lingua attraverso il racconto di se stessi. Allo stesso tempo, grazie alla condivisione di esperienze personali si indirizzerà il discorso su un piano collettivo: le stesse esperienze potrebbero essere simili per il resto del gruppo). Alla fine del percorso l’obiettivo è quello di produrre foto, video ed e-book.
Durata
Il laboratorio consisterà in dieci incontri da 3 ore ciascuno. Il laboratorio “Cassetta dei ricordi” viene realizzato nell’ambito del progetto DESTINAZIONE COMUNE (Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020), a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multiazione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di promozione internazionale in tutto il territorio della Regione Lazio.
Destinatari
Il laboratorio è rivolto ai titolari di protezione internazionale in uscita o usciti da non oltre 18 mesi dal circuito di accoglienza.
Come iscriversi
Gli interessanti possono mandare una mail all’indirizzo presidenza@upter.it oppure recarsi direttamente in segreteria dell’Università Popolare di Roma, Via 4 Novembre 157, Roma.
6,162 Visite totali, 2 visite odierne