

COSTA D'AVORIO
Ambasciata Italiana a Abidjan
Competenze per cittadini e cittadine residenti in Costa d'Avorio, Liberia, Sierra Leone
Indirizzo
16, rue de la Canebière
01 BP 1905 – Abidjan
https://goo.gl/maps/vtQJRTxm5VA4hoWc7
Contatti
Telefono + 225 | 27.22.44.61.70 | Fax + 225 | 27.22.44.35.87
email: ambasciata.abidjan@esteri.it
Orari di apertura
lunedì – giovedì dalle 8.00 alle 17.00;
venerdì dalle 8.00 alle 14.00
Ufficio visti
e-mail: visti.abidjan@esteri.it
Orario:
– Lunedì, martedì, mercoledì dalle 9 alle 12 e dalle 14 alle 16, su appuntamento
– Venerdì dalle 9 alle 12 su appuntamento

INFORMAZIONI PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE
L’Ambasciata collabora con l’agenzia VISTI VFS Global Application Centre
Abidjan, Rue des Carrossier, Zone 3 Treichville, centro commerciale HLM I piano.
Per prendere appuntamento è possibile contattare il numero 00225 2520004874, inviare una mail a info.itci@vfshelpline.com oppure consultare il sito.
– È obbligatorio presentare la pratica e ritirare il visto di persona:
- Una volta presentata la domanda di visto, è necessario prenotare un appuntamento per farsi prendere le impronte digitali e la foto presso un Centro per le domande di visto.
- Una volta prenotato l’appuntamento, riceverete un’e-mail di conferma insieme alla lettera di appuntamento.
- Se fate parte di una famiglia o di un gruppo, dovrete prenotare un appuntamento individuale per ogni membro.
– I minori devono essere accompagnati
– Per i non ivoriani: certificato di residenza
– Il visto può essere ritirato solamente tramite la ricevuta
– Modulo D riempito e firmato (solamente originale). [modulo in lingua francese] – passaporto biometrico, originale + fotocopia, per i minori la foto non deve essere anteriore ai 6 mesi – 1 fotografia in formato fototessera, su sfondo bianco (sfondo colorato non accettato) – documento di viaggio in corso di validità con scadenza superiore di almeno tre mesi a quella del visto richiesto – Nulla Osta emesso da non oltre 6 mesi dallo Sportello Unico competente e tassa per il visto (€ 116= 76. 500 CFA -franchi) – in caso di figli minori, consenso al rilascio del visto sottoscritto dall’altro genitore – documentazione comprovante lo status di familiare o coniuge del cittadino straniero residente in Italia PER IL CONIUGE – Nulla Osta – Passaporto – Copia integrale dell’atto di matrimonio legalizzato e tradotto per il Ministero degli Interni e degli Affari Esteri PER I BAMBINI – Nulla Osta – Copia integrale dell’atto di nascita legalizzato e tradotto per il Ministero degli Interni e degli Affari Esteri – Autorizzazione dei genitori deve essere presentata al Tribunale, legalizzata e tradotta per il Ministero degli Interni e degli Affari Esteri – (Se applicabile) Certificato di morte del genitore legalizzato e tradotto per il Ministero degli Interni e degli Affari Esteri – Dichiarazione di accompagnamento minori Se i due genitori sono in Italia, l’autorizzazione deve essere fatta presso il Municipio di residenza o la Prefettura italiana. Delega per la persona che accompagna il minore da fare presso il Municipio di residenza o la Prefettura italiana. PER I GENITORI – Nulla Osta – Copia integrale dell’atto di nascita di chi richiede il Nulla Osta – Scheda familiare di chi richiede il visto – Per i genitori che hanno più di 65 anni, l’attestazione di un’autorità locale (Municipio/Tribunale) che dimostri come gli eventuali figli nel paese di residenza non possano prendere a carico il genitore in questione per ragioni valide. – Documentazione della presa in carico da parte del richiedente del Nulla Osta residente in Italia (ricevute Western Union, bonifici bancari) |
Modulo D, modulo in lingua francese, Dichiarazione di accompagnamento minori
Contattati al Numero Verde 800905570 o (+39)3511376335 oppure tramite mail numeroverderifugiati@arci.it
Lascia un feedback!