Ambasciata italiana di Ankara

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram
turchia

Ambasciata Italiana ad Ankara

Indirizzo

Atatürk Bulvarı n. 118

06680 Kavaklıdere

Ankara

https://goo.gl/maps/nkmTbPCttvmsDWSs7 

Contatti

Centralino +90 312 4574 200

Mail: ambasciata.ankara@esteri.it

Pec: amb.ankara@cert.esteri.it 

In casi di emergenza, nei giorni festivi e al di fuori degli orari d’ufficio (lun-ven dalle 9:00 alle 17:00) chiamare i seguenti numeri:

– Per l’area di Ankara e il sud-est della Turchia: +90 532 374 8177

– Per l’area di Istanbul e la costa del Mar Nero: +90 555 458 5844

– Per l’area di Izmir, la costa mediterranea e la Cappadocia: +90 532 6773273

Orari di apertura

L’ Ambasciata è aperta al pubblico Lunedì – Venerdì dalle 09.00 alle 13.00/dalle 14:00 alle 17:00

Ufficio visti

Francesca FIACCHI

Tel.: +90 312 4574 200

Fax: +90 312 4574 283

e-mail: visti.ambankara@esteri.it

Esclusivamente il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 17 contattare il numero 05304119533 per questioni legate al servizio visti.

INFORMAZIONI PER IL RICONGIUNGIMENTO FAMILIARE

L’Ambasciata collabora con l’agenzia VISTI VFS Global

ANKARA: İşçi Blokları Mah. Muhsin Yazıcıoğlu Cad. No:57/A – Regnum Sky Tower, Çankaya, Ankara, 06530, Turkey https://goo.gl/maps/kepju8V7eophdYSs5 

Orari: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:00 e 13:00 – 15:30

ANTALYA: Yeşilbahçe District Street No 1480, Ülker Apt no 42 / B , Muratpasa / Antalya, Turkey https://goo.gl/maps/d7znjFBapd1AF82c6 

Orari: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:00 e 13:00 – 15:30

GAZIANTEP: İncili Pınar mah. 7 Nolu Sok.Kaplama İş merkezi Altı Şehitkamil, Gaziantep, 27090, Turkey https://goo.gl/maps/BMs5xL9ghWzaxGT59 

Orari: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:00 e 13:00 – 15:30

İZMIR: Akdeniz Mah. Akdeniz Cad. Reyent İş Hanı, No:1/C Pasaport/İZMİR, Turkey http://maps.google.com/maps?&z=16&q=38.42773,27.13308 

Orari: dal lunedì al venerdì 08:30 – 12:00 e 13:00 – 15:30

Per richiedere un visto presso l’Ambasciata d’Italia ad Ankara, i cittadini turchi e stranieri regolarmente residenti nella circoscrizione consolare (province di Ankara, Bolu, Çankırı, Eskişehir, Kırşehir, Kırıkkale, Hatay, Kahramanmaraş, Osmaniye, Gaziantep, Kilis, Şanlıurfa, Malatya, Adıyaman, Elazığ, Diyarbakır, Tunceli, Mardin, Bingöl, Batman, Muş, Bitlis, Siirt, Şırnak, Ağrı, Hakkari, Van) possono usufruire:

 

  • Del servizio di outsourcing gestito dalla società VFS Global, numero di telefono +90 212 373 58 28 (Call Center) 
  • Recarsi in Ambasciata su appuntamento tramite il servizio Prenota On-Line. Gli utenti che intendono presentare la domanda di visto Schengen direttamente in Ambasciata, avranno anche la possibilità di compilare online la domanda di visto e stamparla attraverso la piattaforma “E@pplication”. La domanda deve essere firmata e portata fisicamente all’Ufficio Visti il giorno dell’appuntamento insieme alla documentazione richiesta e non potrà essere inviata elettronicamente all’Ambasciata.

L’intervista in Ambasciata:

I richiedenti che viaggiano per la prima volta in area Schengen saranno sottoposti ad un breve colloquio presso l’Ufficio Visti dell’Ambasciata. La data e l’orario dell’intervista sono assegnati da VFS Global o generati dal servizio Prenota On-Line.

Tutti i documenti devono essere in originale e, se si richiede la restituzione, deve essere presentata anche una fotocopia.

– Modulo di richiesta del visto di tipo D (Ankara, İzmir, Gaziantep, Antalya), compilato in ogni sua parte, datato e firmato. Il modulo di richiesta del visto deve essere bilingue e per i minori firmato da entrambi i genitori.

– Passaporto valido per più di 6 mesi e fotocopia di tutte le pagine timbrate, compresa la prima pagina di un passaporto valido (ottenuto negli ultimi 10 anni, con almeno 2 pagine bianche, valido per novanta giorni dopo la fine della durata del visto). 

– Fotocopia della carta d’identità e del permesso di soggiorno rilasciati dal governo.

– Due foto d’identità recenti a colori su sfondo bianco, a viso intero. Gli occhiali sono ammessi purché gli occhi siano chiaramente visibili, non devono essere colorati, il bordo non deve coprire alcuna parte degli occhi e non devono essere riflessi. Sono ammessi copricapi religiosi, a condizione che tutti i dettagli del viso siano chiaramente visibili. Le foto per i bambini non devono avere più di 3 mesi.

– Lettera di approvazione del Nulla Osta dall’Italia.

– Formulario A (certificato di nascita) originale e timbrato con Apostille*.

– Estratto del libretto di famiglia originale e timbrato con Apostille.

– Se il richiedente è sposato, il modulo B (registrazione del matrimonio internazionale) timbrato con Apostille e la fotocopia del certificato di matrimonio.

– Per i minori (sotto i 18 anni): ogni minore deve fornire un permesso di uscita autenticato da entrambi i genitori o tutori, che sarà valido in tutti gli Stati Schengen. Il documento originale sarà restituito al richiedente all’interno del passaporto. La copia sarà presentata insieme agli altri documenti.

– Prenotazione del volo

– Tassa per il visto e tassa per il servizio VFS (Euro 80. Per i richiedenti di età compresa tra 0 e 12 anni è prevista l’esenzione dal pagamento) da pagare solo in TL e in contanti al momento della presentazione della domanda. Le tasse di iscrizione non sono rimborsabili in caso di rifiuto. 

*La differenza tra legalizzazione e apostille consiste nel fatto che l’apostille salta il passaggio del documento presso l’autorità consolare estera in Italia e rende il documento utilizzabile direttamente in tutti gli Stati aderenti alla Convenzione dell’Aja del 5 ottobre 1961. Questa Convenzione ha stabilito, infatti, una procedura semplificata per la legalizzazione degli atti destinati all’estero: se tra due stati si applica la convenzione, tale apostilla è sufficiente per certificare la validità di un documento, senza necessità di una doppia certificazione da parte del paese originario e di quello ricevente. 

Documenti utili