Info utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

E’ disponibile una scheda online con le informazioni utili per i cittadini ucraini in arrivo in Italia. Si chiama “Benvenuto in Italia” e fornisce indicazioni su alcune importanti questioni: come regolarizzare la propria posizione in Italia, a chi rivolgersi per un alloggio, come rispettare gli obblighi sanitari relativi alla pandemia.

La scheda è stata realizzata dal Dipartimento della Protezione Civile in collaborazione con il Ministero dell’Interno ed è rivolta a tutti i cittadini ucraini che sono entrati o stanno entrando in Italia, in fuga dalla guerra, e e per i quali si sta predisponendo un piano di prima accoglienza.

A questo link potrete scaricare la scheda online in italiano e accedere a tutte le informazioni. La scheda è disponibile anche in inglese e in ucraino.

benvenuto in Italia
Asilo e immigrazione

FAQ – Permesso di soggiorno

Che cos’è il permesso di soggiorno? È un documento rilasciato dalle autorità italiane che attribuisce allo straniero il diritto di soggiorno sul territorio dello Stato.

 649 Visite totali,  265 visite odierne

Continua a leggere »
Asilo e immigrazione

FAQ – Ingresso per lavoro

Come si entra in Italia per lavoro? Il numero di cittadini stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato (anche stagionale) o autonomo viene definito

 656 Visite totali,  265 visite odierne

Continua a leggere »
benvenuti Italia
Asilo e immigrazione

Faq – Arrivo in Italia

Cos’è il visto? Il visto di ingresso è un’autorizzazione, rilasciata dal Consolato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare competente, che permette l’ingresso delle persone straniere nello

 1,039 Visite totali,  265 visite odierne

Continua a leggere »