Borse di studio universitarie 2021-2022 per beneficiari di protezione internazionale

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Per i beneficiari di protezione internazionale sono disponibili alcune borse di studio universitarie 2021-2022 che hanno come obiettivo comune quello di sostenere il diritto allo studio e incentivare l’integrazione dei giovani studenti nel nostro paese. Ecco un breve elenco delle borse di studio attualmente disponibili.

  • Welcome Refugees Program dell’Università Orientale di Napoli. Consente agli studenti rifugiati di iscriversi ai corsi di Laura dell’ateneo campano in regime di esenzione dalle tasse.
  • 2 Borse di Studio che coprono i costi di partecipazione al Master universitario di I livello “Risorse Umane e Organizzazione” di ISTUD e Università Cattolica di Milano. La scadenza è fissata al 15 ottobre.
  • 50 Borse di studio per studenti con status di titolari di protezione internazionale messe a disposizione dall’Università Telematica Internazionale Uninettuno. L’obiettivo è quello di incentivare e sostenere il percorso accademico degli immigrati con status di rifugiati e concorrere al loro inserimento professionale nel paese d’accoglienza. La scadenza non è stata riportata.
  • Borse di studio messe a disposizione dall’Università di Pavia per frequentare un corso di laurea triennale o magistrale. Il nome del progetto è “Diamo rifugio ai talenti“. Il Progetto è rivolto a giovani, in particolare donne, accolti nell’ambito dei progetti territoriali del Siproimi. La scadenza non è stata riportata.
  • Unitedbz, progetto di integrazione per rifugiati e richiedenti asilo in Alto Adige-Südtirol dell’Università di Bolzano. La scadenza non è stata riportata.
Informazioni utili

Tutti coloro che sono interessati a queste preziose opportunità potranno visitare i siti ufficiali dei vari atenei di riferimento per conoscere anche i requisiti necessari per partecipare e per sapere in che modo candidarsi.

Fonte Integrazione Migranti

 6,618 Visite totali,  13 visite odierne

Asilo e immigrazione

FAQ – Permesso di soggiorno

Che cos’è il permesso di soggiorno? È un documento rilasciato dalle autorità italiane che attribuisce allo straniero il diritto di soggiorno sul territorio dello Stato.

 2,410 Visite totali,  584 visite odierne

Continua a leggere »
Asilo e immigrazione

FAQ – Ingresso per lavoro

Come si entra in Italia per lavoro? Il numero di cittadini stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato (anche stagionale) o autonomo viene definito

 2,420 Visite totali,  584 visite odierne

Continua a leggere »
benvenuti Italia
Asilo e immigrazione

Faq – Arrivo in Italia

Cos’è il visto? Il visto di ingresso è un’autorizzazione, rilasciata dal Consolato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare competente, che permette l’ingresso delle persone straniere nello

 2,803 Visite totali,  584 visite odierne

Continua a leggere »