Roma: corso di agricoltura sulla coltivazione e trasformazione di piante officinali KORE in Herba 2024

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

ARRIVA LA SECONDA EDIZIONE DI “KORE in Herba”!

Un corso di agricoltura strutturato su una formazione tecnica e pratica sulla coltivazione e trasformazione di piante officinali. Il corso è rivolto a 12 donne con la passione e il desiderio di lavorare nel settore erboristico e agricolo.

Data chiusura candidature: 20 febbraio
Inizio corso: 29 febbraio

Dove

Il corso si terrà presso 2 sedi:
– INTERSOS24 in Via di Torre Spaccata 157 per la parte teorica
– I campi agricoli di KORE in Via della Tenuta della Mistica snc per la parte pratica

Il corso

Il corso inizia il 29 febbraio e ha l’obiettivo di fornire a 12 donne, gratuitamente, competenze agricole e di erboristeria. Al termine del percorso di formazione è prevista la selezione tra le partecipanti per un tirocinio formativo presso KORE s.r.l. impresa sociale. Tutte le partecipanti saranno supportate dallo Sportello d’orientamento al Lavoro di INTERSOS24 mediante monitoraggi, stesura o revisione di un curriculum e ricerca attiva presso la rete di aziende virtuose partner.

Requisiti

– Conoscenza della lingua italiana buona (B1) – adatta a capire e interpretare la lingua adatta a capire e parlata nell’ambiente di lavoro.
– Attitudine al lavoro in ambito agricolo, interesse e passione per le piante e gli spazi verdi, attitudine nel lavoro in team.

Scadenze

Le candidature devono essere inviate all’indirizzo formazione@kore.bio entro il 20 febbraio!
Sarà effettuata una preselezione e una successiva fase di colloqui e prove pratiche.

Programma e formazione

KORE in Herba ha una durata di 4 mesi ed è articolato in:

– 16 lezioni frontali della durata di 4 ore ciascuna, il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 (il giovedì è garantito lo Spazio Bimbi di INTERSOS24 per la durata del corso)

– 16 incontri di pratica in campo che si svolgeranno una volta a settimana, mattina o pomeriggio (giornate da concordare singolarmente).

Il corso condotto da 1 docente e da 1 tutor didattico è strutturato in 7 moduli:

Modulo 1: Introduzione al mondo delle piante officinali: definizioni, storia, diffusione, mercato, impieghi e utilizzi; Botanica: introduzione alla biologia, anatomia e fisiologia vegetale; Principi di Agronomia: cenni di climatologia, fertilità del terreno, tecniche di lavorazione e di
preparazione del terreno.

Modulo 2: Coltivazione delle piante officinali: schede colturali delle specie erboristiche coltivate presso la Mistica; Introduzione alle
maggiori infestanti; Problematiche in campo; Tempo balsamico di raccolta; Introduzione ai differenti metodi di raccolta delle cultivar per i
vari utilizzi erboristici.

Modulo 3: Prima trasformazione delle piante officinali; Introduzione ai metodi di essiccazione, taglio, selezione, miscelazione. Prova pratica in campo con essiccato naturale, monitoraggio delle fasi di essiccazione e illustrazione delle criticità nel processo di prima trasformazione.

Modulo 4: Esercitazioni pratiche seconda trasformazione per uso commerciale: taglio e mondatura, selezione, primo confezionamento, stoccaggio; utilizzo dei principali macchinari a uso erboristico necessari per la seconda trasformazione.

Modulo 5: Esercitazioni pratiche seconda trasformazione per uso casalingo: preparazione infuso, scelta piante, tempo d’infusione, differenza infuso/decotto, formulazione tisana.

Modulo 6: L’allestimento, la sistemazione e la manutenzione di un giardino didattico sensoriale con apprendimento di tecniche colturali, dalla preparazione del substrato alla messa a dimora delle piante, fino alla realizzazione e alla gestione dell’impianto, al recupero e smaltimento degli sfalci e attraverso l’uso corretto delle attrezzature e
dei macchinari specifici.

Modulo 7: Approfondita esplorazione dei sistemi vivaistici e di semenzaio; principi fondamentali di propagazione vegetale, gestione di serra e tecnologie innovative nel campo agricolo; Ultime tendenze nel settore dell’agricoltura sostenibile. Invio della candidatura e contatti.

Documenti da allegare per la candidatura:

Curriculum Vitae;
– una breve presentazione della persona nella mail;
permesso di soggiorno.

Per conoscere i requisiti richiesti e il programma nel dettaglio scarica il bando e candidati via e-mail scrivendo all’indirizzo formazione@kore.bio entro il 20 febbraio!
Ricordati di mettere in copia recenter_onestopshop@programmaintegra.it!

 4,281 Visite totali,  2 visite odierne