Federico II, 4 borse di studio in Economia per studenti e ricercatori ucraini

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

università di napoli

L’Università di Napoli Federico II mette a disposizione 4 borse per studenti e ricercatori ucraini in Economia e Statistica.

Info e importo delle borse di studio
  • 2 borse di studio per ricercatori ucraini di dottorato e post-dottorato. Durata massima di quattro mesi, tra maggio e dicembre 2022, per un totale di 5.000 euro a ricercatore.
  • 2 borse di studio per studenti ucraini in economia e finanza. Durata fino a quattro mesi, per un totale di 5.000 euro a studente per il periodo tra maggio e ottobre 2022.

L’Università di Napoli Federico II mette inoltre a disposizione:

  • 1 borsa da 10.000 euro per frequentare il Master in Economia e Finanza  presso il Dipartimento a partire da settembre 2022. Le tasse universitarie saranno esentate.
Requisiti per richiedere le borse
  • essere candidati di nazionalità ucraina che risiedono in Ucraina al momento della loro domanda o che hanno lasciato l’Ucraina dopo l’inizio dell’invasione da parte della Federazione Russa nel febbraio 2022
  • essere ricercatori affiliati a un’università ucraina o a un istituto di ricerca o membri dell’Accademia Nazionale delle Scienze dell’Ucraina
Assegnazione delle borse di studio

Le borse di studio saranno assegnate in base all’eccellenza accademica, senza tener conto della religione, sesso, età o etnia. Un comitato composto da membri del Dipartimento di Economia e Statistica valuterà i candidati in base all’eccellenza accademica e di ricerca decidendo a chi assegnare le borse.

Come partecipare

Inviare una mail all’indirizzo mef@unina.it scrivendo nell’oggetto “Domanda per borse di studio d’emergenza per l’Ucraina“. Alla mail andrà allegato il seguente materiale presentato in lingua inglese:

  • curriculum
  • lista delle pubblicazioni (se esistente)
  • per ricercatori di dottorato e post-dottorato ricercatori: breve descrizione dell’attività di ricerca del candidato
  • per studenti: breve descrizione del background accademico

 2,574 Visite totali,  2 visite odierne

Asilo e immigrazione

FAQ – Permesso di soggiorno

Che cos’è il permesso di soggiorno? È un documento rilasciato dalle autorità italiane che attribuisce allo straniero il diritto di soggiorno sul territorio dello Stato.

 3,601 Visite totali,  51 visite odierne

Continua a leggere »
Asilo e immigrazione

FAQ – Ingresso per lavoro

Come si entra in Italia per lavoro? Il numero di cittadini stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato (anche stagionale) o autonomo viene definito

 3,611 Visite totali,  51 visite odierne

Continua a leggere »
benvenuti Italia
Asilo e immigrazione

Faq – Arrivo in Italia

Cos’è il visto? Il visto di ingresso è un’autorizzazione, rilasciata dal Consolato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare competente, che permette l’ingresso delle persone straniere nello

 3,994 Visite totali,  51 visite odierne

Continua a leggere »