Frosinone: laboratorio di alfabetizzazione informatica per cittadini stranieri

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

Imparare ad usare il computer e acquisire conoscenze e strumenti necessari per accedere con più facilità a lavoro e servizi, allo scopo ultimo di favorire il processo di integrazione, questo è lo scopo del laboratorio di alfabetizzazione informatica promossi a Frosinone dal progetto Destinazione comune e rivolti a titolari di Protezione Internazionale e Sussidiaria presenti nella Regione Lazio.

Il laboratorio, a cura di Cies Onlus, si rivolge a persone con poca (o nessuna) conoscenza dell’informatica e intende fornire le competenze per l’utilizzo quotidiano del computer e della rete, partendo dai concetti di base dell’uso del PC.

Attraverso un linguaggio semplice e non specialistico i partecipanti potranno apprendere il funzionamento generale del computer e capire come sono organizzate le informazioni. Affronterà poi i concetti fondamentali dell’utilizzo della rete, con una sezione riservata alla sicurezza sul web, la privacy e le fake news. Fornirà infine ai partecipanti gli strumenti per poter elaborare dei testi e utilizzare fogli di calcolo elettronico.

Il corso sarà articolato in quattro incontri di due ore e mezzo, L’aula che ospiterà gli incontri sarà dotata di connessione internet con postazioni PC individuali.

Calendario incontri:

  • 06/10/2021 – 10:30/13:00 – Computer Essentials (concetti di base del computer)
  • 07/10/2021 – 10:30/13:00 – Online Essentials (concetti fondamentali della rete)
  • 13/10/2021 – 10:30/13:00 – Word Processing (elaborazione testi)
  • 14/10/2021 – 10:30/13:00 – Spreadsheets (foglio elettronico)

L’attività è rivolta a cittadini Titolari di Protezione Internazionale e sussidiaria presenti sul territorio della Regione Lazio (in uscita dai circuiti di accoglienza, o usciti da non più di 18 mesi). Gli incontri si terranno presso lo sportello Cies Onlus – Destinazione comune di Frosinone, in via Madonna delle Rose, 33 .

Leggi il Programma completo del laboratorio

L’attività si svolge nell’ambito di Destinazione comune, un progetto a valenza regionale che intende realizzare percorsi integrati, multi azione e personalizzati per la piena partecipazione e l’inclusione socio-economica (casa, lavoro) e socio-culturale (socializzazione, (in)formazione, sensibilizzazione) dei titolari di protezione internazionale nella Regione Lazio. Il progetto è finanziato dal Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 (FAMI) Obiettivo Specifico 1.Asilo – Obiettivo nazionale ON 1 – lett c) – Potenziamento del sistema di 1° e 2° accoglienza – Avviso Realizzazione di percorsi individuali per l’autonomia socio-economica.

Per informazioni e iscrizioni:

Sportello Cies Onlus
Tel. 3315811788

Fonte: Programma Integra

 3,217 Visite totali,  13 visite odierne

Asilo e immigrazione

FAQ – Permesso di soggiorno

Che cos’è il permesso di soggiorno? È un documento rilasciato dalle autorità italiane che attribuisce allo straniero il diritto di soggiorno sul territorio dello Stato.

 2,449 Visite totali,  623 visite odierne

Continua a leggere »
Asilo e immigrazione

FAQ – Ingresso per lavoro

Come si entra in Italia per lavoro? Il numero di cittadini stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato (anche stagionale) o autonomo viene definito

 2,459 Visite totali,  623 visite odierne

Continua a leggere »
benvenuti Italia
Asilo e immigrazione

Faq – Arrivo in Italia

Cos’è il visto? Il visto di ingresso è un’autorizzazione, rilasciata dal Consolato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare competente, che permette l’ingresso delle persone straniere nello

 2,842 Visite totali,  623 visite odierne

Continua a leggere »