Sono aperte le candidature per poter accedere al progetto “Lotto per Mille” che contempla differenti e importanti attività a favore di migranti e rifugiati. L’intervento è finanziato nell’ambito del contributo di ANCI in ripartizione della quota 8X1000 da Roma Capitale Dipartimento Politiche Sociali – Direzione Accoglienza e Inclusione – U.O. Contrasto esclusione sociale – Ufficio Immigrazione.
Chi può partecipare
Le attività del progetto “Lotto per Mille” sono rivolte a:
- richiedenti e titolari di protezione internazionale
- titolari di un permesso per: casi speciali, protezione speciale, protezione temporanea, cure mediche, minore età, attesa occupazione o lavoro in conversione da minore età, protezione sociale, violenza domestica, sfruttamento lavorativo, motivi familiari (a seguito di ricongiungimento o coesione con il titolare di uno dei predetti permessi)
Di cosa si può usufruire
Migranti e rifugiati potranno ricevere contributi economici, ma anche l’attivazione di tirocini, l’avvio a percorsi di formazione e altri interventi straordinari di accoglienza integrata. Il progetto intende infatti favorire l’inserimento socio-lavorativo di cittadini stranieri presenti sul territorio del Comune di Roma richiedenti o titolari di protezione internazionale e di migranti in condizione di vulnerabilità. Nel dettaglio, i contributi possono essere allocati per le seguenti finalità:
- Sostegno affitto per singoli e nuclei familiari (massimo 3.000,00 Euro per intervento)
- Contributo per le famiglie solidali (massimo 1.000,00 Euro a famiglia)
- Borse lavoro (massimo 1.800,00 Euro per intervento)
- Copertura totale o parziale di spese per iscrizione a corsi di formazione (massimo 1500,00 Euro per intervento)
- Contributi a copertura di spese per salute, cultura e tempo libero, ricongiungimento familiare (massimo 350,00 Euro per intervento)
Come accedere al contributo
- se la segnalazione proviene da un progetto o servizio che ha in carico il destinatario (Centro di accoglienza, Municipio, ETS, Scuole…) occorre inviare una email a: lottox1000@programmaintegra.it, allegando il “Piano per l’autonomia” debitamente compilato
- se la segnalazione è spontanea occorre inviare un’ email a: lottox1000@programmaintegra.it, indicando il proprio recapito telefonico e si verrà ricontattati da un operatore per fissare un appuntamento.
Per maggiori info: Programma Integra
19,418 Visite totali, 1 visite odierne