Mappe territoriali

Mappe regionali e cittadine di JumaMap

JumaMap – Services for Refugees è una piattaforma partecipata che si propone di essere uno strumento di uso pubblico. Sono numerose le collaborazioni attive con comitati Arci, associazioni e altre organizzazioni.

In questa ottica, per rendere facilmente fruibile ed esportabile su altri siti web ed adattarla a seconda delle esigenze delle singole strutture, dalla mappa su scala nazionale JumaMap è possibile ricavare delle mappe su scala regionale o cittadina (chiamate localMap) o una versione della mappa nazionale contenente solo alcune categorie di servizi e/o destinatari (chiamate lightMap).

Queste mappe territoriali sono facilmente incorporabili in altri siti web, tramite un codice iFrame. I dati delle mappe territoriali possono essere gestiti ed organizzati in autonomia da comitati regionali o altre associazioni, mantenendo lo stesso database condiviso. Un database unico è importante al fine di evitare la moltiplicazione di mappe con dati divergenti e per mantenere le informazioni sui servizi sempre aggiornate.

Di seguito alcuni esempi e istruzioni per generare una localMap o lightMap.

localmap

Esempio di mappa territoriale (regione Lazio)

Esempio di mappa territoriale con solo determinati servizi e/o destinatari (in questo caso, solo “Assistenza amministrativa/legale”; destinatari: “Rivolta a tutte e tutti”)

Zoom

lightmap

Esempio di mappa nazionale con solo i Centri antiviolenza

Zoom centri antiviolenza

 

 

 

 

Una volta generato il link url della mappa, bisogna incollarlo all’interno del codice i Frame: 

<iframe style=”border: 0px #ffffff none;” src=”INSERIRE QUI LINK MAPPA” name=”jumamap” width=”1365px” height=”650px” frameborder=”0px” marginwidth=”0px”
marginheight=”0px” scrolling=”no” allowfullscreen=”allowfullscreen”></iframe>

Inserire poi il codice i Frame all’interno del proprio sito web.

Per informazioni e assistenza scrivere a jumarefugeesmap@gmail.com

Mappe cartacee

Nei primi mesi del 2020 abbiamo realizzato e stampato la prima sperimentazione di mappa cartacea per la città di Roma. Il lavoro è stato fatto insieme a Medici Del Mondo – Italia, Arci Roma e con il supporto di Unhcr e Unicef. 

Per proporre delle collaborazioni su altre città, scriveteci su jumarefugeesservices@gmail.com