Minori

Sei un giovane ragazzo/a e sei arrivato in Italia? In questa sezione trovi informazioni utili, in 17 lingue, su come orientarti sul territorio italiano, a chi rivolgerti in situazioni di difficoltà o per ricevere supporto, corsi e opportunità. Se invece non sei ancora in Italia, puoi consultare questa pagina: Before You Go.

(Arci – con il supporto di Unhcr)

Servizio gratuito di assistenza legale e orientamento ai servizi in Italia, che prevede la mediazione in oltre 35 lingue. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:30.

Numero gratuito: 800 90 55 70

Lycamobile: 351 1 37 63 35

(Save the Children)

Servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.

Numero gratuito: 800 14 10 16 

Lycamobile: 351 2 20 20 16

Il 114 Emergenza Infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti. Il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7.

Numero di emergenza: 114

Linea di Ascolto: 1 96 96

Il 116000 è un servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni. Gli operatori del servizio, attivo h24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso.

(Arci – con il supporto di Unhcr)

Mappa multilingue dei servizi in Italia per migranti, richiedenti asilo e rifugiati: assistenza legale e sanitaria, supporto psico-sociale, corsi d’italiano, centri antiviolenza, assistenza alle persone con disabilità, orientamento al lavoro, mense e distribuzione alimentare, accoglienza. 

https://www.jumamap.it/map/

(Missing Children Europe)

Applicazione per smartphone che fornisce informazioni utili ai minori migranti non accompagnati. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso a informazioni su servizi utili come ricoveri, banchi alimentari e servizi sanitari più vicini.

Per scaricare l’app: https://miniila.com/

(Arci – con il supporto di Unicef)

Piattaforma dedicata a minori e giovani migranti in Italia che prevede: informazioni e supporto legale e amministrativo, orientamento ai servizi sul territorio, interventi di supporto psico-sociale (spazio d’ascolto con psicologi e psicoterapeuti).

Per contattarci: http://bit.ly/messageUROTM

Ultime notizie

This page is also available in: English (Inglese) Français (Francese) Shqiptare (Albanese) العربية (Arabo) Español (Spagnolo) বাংলা (Bengalese) 简体中文 (Cinese semplificato) Punjabi (Panjabi) Русский (Russo) Somali (Somalo) اردو (Urdu) አማርኛ (Amarico) Tigrinya (Tigrino) Wolof (Wolof)