In questa sezione tutte le informazioni utili, per ragazze e ragazzi arrivati in Italia, su come orientarsi sul territorio, a chi rivolgersi per ricevere supporto in situazioni di difficoltà, come richiedere il ricongiungimento familiare, dove trovare borse di studio, corsi e opportunità di formazione.
(Arci – con il supporto di Unhcr)
Servizio gratuito di assistenza legale e orientamento ai servizi in Italia, che prevede la mediazione in oltre 35 lingue. Attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:30 alle 17:30.
Numero gratuito: 800 90 55 70
Lycamobile: 351 1 37 63 35
(Save the Children)
Servizio telefonico gratuito multilingue per minori migranti attivo dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 17.
Numero gratuito: 800 14 10 16
Lycamobile: 351 2 20 20 16
Il 114 Emergenza Infanzia è un servizio di emergenza rivolto a tutti coloro vogliano segnalare una situazione di pericolo e di emergenza in cui sono coinvolti bambini e adolescenti. Il servizio è attivo h24, 7 giorni su 7.
Numero di emergenza: 114
Linea di Ascolto: 1 96 96
Il 116000 è un servizio gratuito di segnalazione dei casi di scomparsa di bambini e adolescenti minorenni. Gli operatori del servizio, attivo h24, raccolgono le segnalazioni e inviano i dati alle Forze di Polizia competenti per territorio. Si può chiamare anche per segnalare il ritrovamento, o l’avvistamento di un ragazzo scomparso.
(Arci – con il supporto di Unhcr)
Mappa multilingue dei servizi in Italia per migranti, richiedenti asilo e rifugiati: assistenza legale e sanitaria, supporto psico-sociale, corsi d’italiano, centri antiviolenza, assistenza alle persone con disabilità, orientamento al lavoro, mense e distribuzione alimentare, accoglienza.
(Missing Children Europe)
Applicazione per smartphone che fornisce informazioni utili ai minori migranti non accompagnati. L’obiettivo è quello di facilitare l’accesso a informazioni su servizi utili come ricoveri, banchi alimentari e servizi sanitari più vicini.
Per scaricare l’app: https://miniila.com/
(Arci – con il supporto di Unicef)
Piattaforma dedicata a minori e giovani migranti in Italia che prevede: informazioni e supporto legale e amministrativo, orientamento ai servizi sul territorio, interventi di supporto psico-sociale (spazio d’ascolto con psicologi e psicoterapeuti).
Per contattarci: http://bit.ly/messageUROTM