L’Ispettorato Nazionale del Lavoro INL ha pubblicato sul suo sito web il modulo per la richiesta di controlli nei confronti di datori e datrici di lavoro in caso di sfruttamento sul lavoro. I moduli sono tradotti in nove lingue: inglese, francese, romeno, arabo, urdu, bengalese, punjabi e cinese.
A che cosa servono?
I moduli rendono più facili le denunce da parte di lavorator* stranier* in caso di comportamenti scorretti dei/lle titolari.
Il modulo va utilizzato per inviare segnalazioni relative a:
– “rapporti di lavoro in nero” e con modalità diverse da quelle indicate dal contratto;
– segnalazioni di carattere economico che riguardino: i pagamenti, la tredicesima, la quattordicesima, il trattamento di fine rapporto (TFR), gli straordinari;
– altre irregolarità che riguardino: orari e tempo di lavoro, pause, ferie, videosorveglianza, etc.
Come si compila il modulo per denunciare i casi di sfruttamento?
Nel modulo devono essere inserite le generalità di chi scrive (nome, cognome, indirizzo, etc.), inserendo anche le informazioni sul datore di lavoro ed il tipo di azienda. Si deve compilare l’intero modulo indicando anche il tipo di contratto e la mansione svolta. A questo punto sarà possibile scrivere, nella casella “richieste” la segnalazione per il controllo dell’Ispettorato. Con il modulo vanno inviati, in allegato:
– copia del documento di identità di chi scrive;
– documenti, se ci sono, che provino le scorrettezze commesse dal datore di lavoro.
Il modulo deve essere firmato e inviato via mail all’Ispettorato Territoriale del Lavoro della provincia del luogo di lavoro.
Ecco la lista dei moduli, nelle diverse lingue, per denunciare lo sfruttamento sul lavoro:
– INL 31 – Modulo richiesta intervento ispettivo
– INL 31 – Modulo in romeno. Cerere pentru efectuare control
– INL 31 – Modulo in francese. Demande d’intervention de l’inspection du travail
– INL 31 – Modulo in inglese. Request for inspectione
– INL 31 – Modulo in bengalese
1,678 Visite totali, 3 visite odierne