Sicurezza sul lavoro: i video multilingue per tutelare l’incolumità

Condividi su facebook
Condividi su twitter
Condividi su linkedin
Condividi su telegram

sicurezza sul lavoro

La sicurezza sul lavoro è un tema importante e quanto mai “caldo” in questo momento storico dove sono ancora troppi coloro che perdono la vita mentre stanno lavorando.

Nel caso di persone straniere, il problema è spesso legato a una non corretta comprensione dei corsi sulla sicurezza sul lavoro che non prevedono quasi mai l’intervento di mediatori linguistici-culturali o interpreti che aiutino i partecipanti non italiani a comprendere meglio alcune nozioni.

Per contribuire a contrastare queste difficoltà, l’associazione bolognese Africa e Mediterraneo ha lavorato allo sviluppo di uno strumento multilingue destinato a facilitare la comprensione delle problematiche collegate alla sicurezza sul lavoro da parte dei beneficiari accolti nel Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI.

I video puntano a evidenziare gli elementi chiave che permettono di garantire la massima sicurezza possibile sui luoghi di lavoro. I video sono disponibili in italiano, inglese e francese ma a breve saranno pubblicati anche in arabo e urdu.

Eccoli di seguito, per sensibilizzare su un tema fondamentale per tutelare l’incolumità del lavoratore.

Italiano

Inglese

Francese

Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna

 4,907 Visite totali,  4 visite odierne

Asilo e immigrazione

FAQ – Permesso di soggiorno

Che cos’è il permesso di soggiorno? È un documento rilasciato dalle autorità italiane che attribuisce allo straniero il diritto di soggiorno sul territorio dello Stato.

 704 Visite totali,  320 visite odierne

Continua a leggere »
Asilo e immigrazione

FAQ – Ingresso per lavoro

Come si entra in Italia per lavoro? Il numero di cittadini stranieri da ammettere in Italia per lavoro subordinato (anche stagionale) o autonomo viene definito

 711 Visite totali,  320 visite odierne

Continua a leggere »
benvenuti Italia
Asilo e immigrazione

Faq – Arrivo in Italia

Cos’è il visto? Il visto di ingresso è un’autorizzazione, rilasciata dal Consolato o dalla Rappresentanza Diplomatica Consolare competente, che permette l’ingresso delle persone straniere nello

 1,094 Visite totali,  320 visite odierne

Continua a leggere »