La sicurezza sul lavoro è un tema importante e quanto mai “caldo” in questo momento storico dove sono ancora troppi coloro che perdono la vita mentre stanno lavorando.
Nel caso di persone straniere, il problema è spesso legato a una non corretta comprensione dei corsi sulla sicurezza sul lavoro che non prevedono quasi mai l’intervento di mediatori linguistici-culturali o interpreti che aiutino i partecipanti non italiani a comprendere meglio alcune nozioni.
Per contribuire a contrastare queste difficoltà, l’associazione bolognese Africa e Mediterraneo ha lavorato allo sviluppo di uno strumento multilingue destinato a facilitare la comprensione delle problematiche collegate alla sicurezza sul lavoro da parte dei beneficiari accolti nel Sistema di Accoglienza e Integrazione SAI.
I video puntano a evidenziare gli elementi chiave che permettono di garantire la massima sicurezza possibile sui luoghi di lavoro. I video sono disponibili in italiano, inglese e francese ma a breve saranno pubblicati anche in arabo e urdu.
Eccoli di seguito, per sensibilizzare su un tema fondamentale per tutelare l’incolumità del lavoratore.
Italiano
Inglese
Francese
Fonte: Intercultura Sociale Emilia-Romagna
6,042 Visite totali, 2 visite odierne