Unicore, accesso a Università italiane per 69 studenti da Camerun, Niger e Nigeria

studentessa

Sono 33 le università in Italia pronte a accogliere 69 studenti rifugiati provenienti da Camerun, Niger e Nigeria. Parteciperanno infatti alla quarta edizione del progetto UNICORE – University corridors for Refugees che ha come obiettivo quello di garantire agli studenti rifugiati di proseguire il loro percorso accademico in Italia, iscrivendosi a corsi di laurea magistrale.

Collaborano al progetto il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, UNHCR, Caritas Italiana, Diaconia Valdese e Centro Astalli, oltre ad un’ampia rete di partner locali che assicureranno il supporto necessario agli studenti durante il programma di laurea magistrale della durata di due anni e favoriranno la loro integrazione nella vita universitaria.

Gli studenti saranno selezionati sulla base del merito e della motivazione, attraverso un bando pubblico e cominceranno a frequentare i corsi a partire da settembre 2022.

Requisiti

Per partecipare occorre:

  • essere residenti in Camerun, Niger e Nigeria con lo status di rifugiato riconosciuto in questi paesi da UNHCR
  • possedere un titolo di studio valido per l’ammissione al programma di laurea di secondo ciclo scelto
  • avere una Grade Point Average (GPA) di almeno 3.0 secondo il sistema di classificazione dell’istruzione terziaria etiope o equivalente secondo la tabella comparabile emessa dal Ministero dell’Istruzione italiano
  • possedere una laurea ottenuta nel 2017 o dopo e non oltre il 30 aprile 2022
  • soddisfare i requisiti di ammissione specifici del programma di laurea del secondo ciclo
  • non essere mai stati iscritti prima ad un corso di laurea presso una delle Università partner
  • conoscere la lingua inglese
Procedura di selezione

Il processo di selezione per l’ammissione sarà effettuato dalle singole Università ed è di loro esclusiva responsabilità. Gli studenti selezionati saranno esentati dal pagamento delle tasse universitarie presso le Università che partecipano al programma e riceveranno un sostegno finanziario per i biglietti aerei e le spese relative ai visti, nonché una borsa di studio per aiutarli durante il loro soggiorno in Italia. Per saperne di più sui criteri di selezione è a disposizione il bando ufficiale che sarà chiuso il 29 aprile 2022.

Loading

Cos’è JUMAMAP

JumaMap – Services for Refugees è una mappa pensata per aiutarti a trovare, in modo veloce, i servizi utili più vicini a te.
Qui puoi cercare posti dove dormire, mangiare, studiare italiano, ricevere aiuto sanitario, legale o psicologico, e tanti altri servizi dedicati a persone migranti e senza dimora.

La piattaforma è disponibile in 17 lingue.
Puoi cambiare lingua dal menu in alto scegliendo tra: albanese, amarico, arabo, bengali, cinese, dari, farsi, francese, inglese, pashtu, punjabi, russo, somalo, spagnolo, tigrino, ucraino, urdu, wolof.

Puoi consultare JumaMap anche sul tuo cellulare: vai sul sito www.jumamap.it 

Welcome Center

Se hai bisogno di aiuto di persona, puoi venire al Welcome Center:

Lunedì
10:00 – 14:00 – sportello di orientamento sociale

Martedì
10:00 – 14:00 – sportello psicologico (18/26 anni)
14:00 – 17:00 – sportello di supporto sanitario
14:00 – 18:00 – sportello di orientamento sociale
14:00 – 18:00 – sportello legale

Mercoledì
10:00 – 14:00 – sportello di orientamento sociale

Giovedì
10:00 – 14:00 – sportello legale  (18/26 anni)
14:00 – 18:00 – sportello di orientamento sociale

Venerdì
10:00 – 14:00 – sportello di orientamento sociale
16:30 – 19:30 – Sportello legale

Supporto digitale
Martedì 9:30 – 14:00
Mercoledì 10:00 – 15:00
Giovedì 9:30 – 16:30

Numero verde per richiedenti asilo e rifugiati/e

Per informazioni e supporto telefonico chiama il Numero Verde per richiedenti asilo e rifugiati di Arci:
800 905 570 (Italia)
+39 351 1376335 (WhatsApp, Lycamobile e dall’estero)
Risponde dal lunedì al venerdì, 9:30–17:00, con segreteria multilingue sempre attiva e una rete di mediatori linguistici che risponde in 35 lingue.
Oppure scrivici una mail: numeroverderifugiati@arci.it

Numero Verde per migranti con disabilità

NABILA è un servizio che offre ascolto, supporto e orientamento a persone migranti e rifugiate con disabilità o altre fragilità.
Puoi chiamare gratuitamente il Numero Verde 800 999 977.
Se preferisci parlare di persona, puoi prendere un appuntamento presso l’Ufficio Immigrazione di Arci Nazionale, Via dei Monti di Pietralata 16 – Roma.

Spazio di ascolto per minori e giovani migranti

U-Report On The Move è uno spazio sicuro dove puoi ricevere supporto legale ma anche parlare, in modo libero e sicuro, delle tue emozioni, dei tuoi problemi e di ciò che ti preoccupa. 
Unə professionista ti ascolta e ti aiuta a trovare il supporto giusto per te. 
Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 18:00.

Per usarlo basta inviare un messaggio su Facebook Messenger, tramite la piattaforma U-Report On The Move.
Un team di psicologə risponde ai messaggi e offre un sostegno personalizzato e attento.